Festa della transumanza e della patata di montagna
SABATO 8 E DOMENICA 9 OTTOBRE 2016
PROGRAMMA
Sabato 8 ottobre
- Ore 14.30 Ritrovo presso il piazzale Albergo Furnasa, dove saranno distribuite le canne dei pastori ed i cappelli di paglia che ci accompagneranno nel viaggio verso le “muande”. Si partecipa con i margari a caricare tutto l’occorrente portato in alpeggio sui carri e sui basti di muli e cavalli.
Terminata la preparazione per il viaggio di ritorno, si gusterà una merenda a base di toma d’alpeggio e pane nero con burro e zucchero.
- Ore 16.00 PARTENZA - La discesa del corteo dall’alpeggio, sarà accompagnata dal caratteristico suono dei campanacci fino ad Usseglio,dove le mandrie saranno accolte con allegria, musica e calore.
A seguire si potrà assistere al rito della mungitura come si svolgeva un tempo.
I piccoli visitatori con i genitori potranno partecipare ai laboratori didattici, dedicati agli “ Itinerari dei formaggi intorno al Monte Lera ”.
- Ore 19.30 CENA DEL CONTADINO - Grande Bagna Cauda in allegria ed amicizia, accompagnata dalla musica dei “BUGIANEN” e dalla comicità di LORIS GALLO.
Domenica 9 ottobre
- Ore 9.00 Mercato contadino
Apertura del mercato contadino, con la partecipazione di produttori di patate di montagna di varie tipologie e qualità, mele di antiche varietà piemontesi, formaggi d’alpeggio e tanto altro ancora.
- Ore 10.30 Santa Messa con benedizione mandrie e labari delle sedi locali dei Coltivatori Diretti .
Per tutta la giornata corso di potatura tenuto da esperto perito agricolo.
- Ore 12.30 PRANZO - Piatti a base di patate, tagliere di formaggi d’alpeggio e raclette di toma su pane rustico di montagna…e molto altro ancora…
Nel pomeriggio esibizione gruppo folkloristico "Li Magnà d'Viù" e distribuzione frittelle di mele.
- Ore 17.00 Premiazione dei produttori di patate ; verranno assegnati premi alla patata più grande ed a quella più curiosa.
Estrazione premi della “Grande Lotteria d’Autunno …Festa della Transumanza e Patata di montagna”
Nell’intero week-end mostra fotografica “ Melodia dei monti” di Giusy Gallo sulla vita d’alpeggio